<none>

Hello our valued visitor, We present you the best web solutions and high quality graphic designs with a lot of features. just login to your account and enjoy ...

Knowledge Camp Bari

Tu sei qui

Dettagli

  • Data di pubblicazione: 03/30/2018

Descrizione

Knowledge Camp StartNet – Network per la Transizione Scuola-Lavoro. Bari, marzo 2018


Il primo Knowledge Camp promosso dalla rete StartNet si è tenuto il 19 e il 20 marzo 2018, presso l’Officina degli Esordi e della Camera di Commercio di Bari. Ragazzi e ragazze, docenti e dirigenti di scuole da tutto il territorio pugliese, imprenditori e creatori di startup, sindacati e Camera di Commercio, e oltre ottanta esperti locali ed europei hanno presentato cinque proposte concrete per la transizione scuola-lavoro dei giovani delle Regioni Puglia e Basilicata, ognuna in un cantiere.
Durante il Knowledge Camp è stata presentata la collaborazione tra MIUR e ANPAL per la formazione dei tutor.

Far rete!

Dalle discussioni e dagli interventi dei partecipanti è emersa l’impellenza di continuare a "fare rete" e potenziare le condizioni già esistenti per coinvolgere ragazzi e ragazze così come tutti i protagonisti nel percorso che porta dalla scuola primaria al mondo del lavoro. Questo dato conferma come il lavoro in rete sia un prerequisito per policies di sostegno alla transizione scuola-lavoro, e come si debba andare verso un sistema in cui scuola, imprese, famiglie, istituzioni e Terzo settore partecipano in maniera integrata ai vari passaggi nella vita formativa e lavorativa dei giovani.

 

I Cantieri

Imprenditorialità giovanile e Startup

Come incentivare a scuola e al di fuori l’imprenditorialità giovanile e la fondazione e gestione di Start-Up?
Scopri di più

Inclusione e formazione di giovani NEET

Il tasso di disoccupazione dei giovani in Puglia è ancora quasi al 50%. 345.000 giovani in fascia d’età 15-29 non studiano, non lavorano e/o non hanno intrapreso alcun percorso formativo.
Scopri di più

Partenariati fra scuola e lavoro

Per creare occasioni di lavoro qualificato per i giovani è necessario rafforzare un dialogo continuo e radicato fra scuole e imprese.
Scopri di più

Alternanza scuola-lavoro e formazione dei tutor

Grazie allo sforzo delle Camere di Commercio e delle associazioni imprenditoriali, il numero delle imprese in Puglia che offrono percorsi Alternanza scuola-lavoro (ASL) è più che decuplicato rispetto all’anno scolastico 2016/2017 e ammonta a oltre 1.700 registrazioni.
Scopri di più

Orientamento verticale dalla scuola primaria al placement

Riconoscere ed evidenziare talenti, inclinazioni e potenzialità degli alunni già a partire dalla scuola primaria.
Scopri di più