Il progetto Or.Co. digitsys è nel pieno della realizzazione delle sue attività. Sono cominciati i percorsi di orientamento nelle scuole partner primarie e secondarie di I grado sia in Puglia che in Basilicata. I piccoli studenti e le piccole studentesse sono chiamati a riflettere su se stessi, sul gruppo di appartenenza, sulle materie che amano di più, su possibili obiettivi da raggiungere e su cosa serve loro per raggiungerli.

Si è concluso il 7 febbraio il teambuilding degli animatori e delle animatrici delle reti locali per l’orientamento iniziato a settembre 2019 e realizzato dagli esperti in networking e comunità educante Francesco Di Giovanni e Pier Paolo Inserra. Gli strumenti per la costruzione delle reti sono pronti. Mappature del territorio, schede per la raccolta dati, modelli di protocollo per la firma delle convenzioni di rete serviranno per aggregare intorno agli obiettivi del progetto Or.Co i portatori di interesse locali sulle questioni dell’orientamento e della crescita armonica dei minori.

AppOrienta, l'applicazione di orientamento professionale rivolta a ragazzi e ragazze a partire dai 14 anni, è pronta e disponibile nel Play Store per dispositivi Android e nell’App Store per dispositive Apple. Anima digitale del progetto Or.Co. l'app è un importante strumento di orientamento a supporto delle attività progettuali di avvicinamento al mondo del lavoro.

A breve avranno inizio i percorsi di supervisione relazionale e metodologica del gruppo di educatori ed educatrici del progetto, i quali avranno la possibilità di condividere dubbi e criticità di ordine metodologico con gli esperti Alice Barbieri e Francesco Isetta, e problematiche di ordine relazionale con la psicoterapeuta Laura Botta.

E’ stato individuato nell’ente Centrale Valutativa il nuovo partner che realizzerà le attività di monitoraggio e valutazione del progetto Or.Co.; si occuperà delle attività di comunicazione l’agenzia Mood Design.