Il percorso GO4STEM, creato dal Goethe-Institut Italien insieme all’associazione di divulgazione scientifica Life e.V. di Berlino, è stato protagonista di due importanti manifestazioni a Genova, grazie alla collaborazione con Aliseo, l’Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento.
Il laboratorio di 15 stazioni tematiche GO4STEM è stato una delle attività di maggiore successo nell’ambito STEM di OrientaMenti, il salone dell’orientamento, della formazione e del lavoro, svoltosi nel Porto Antico di Genova dal 12 al 14 novembre. Con oltre 100.000 presenze complessive tra giovani, famiglie, educatori, testimonial e aziende per affrontare il tema di percorsi formativi, OrientaMenti è diventato un punto di riferimento nei settori della formazione e dell’orientamento agli studi e al lavoro. Proposto in una veste più concentrata (60 minuti invece delle 3 ore previste) per studenti di scuole superiori di primo e secondo grado, il percorso ben corrisponde al tema del “Saper fare”, il filo conduttore dell’evento, mettendo così in evidenza l’importanza degli studi tecnici e professionali, sempre più richiesti dal mondo del lavoro (Video). StartNet ha partecipato anche agli incontri tecnici organizzati dalla Regione Liguria e da #progettiamocilfuturo intorno al salone, presentando le buone pratiche europee (con i progetti di partner di StartNet Europe) e il progetto Or.Co. con StartNet Italia.
Il Festival della Scienza, alla sua diciassettesima edizione, dal 24 ottobre al 4 novembre ha ospitato come ogni anno incontri, attività sperimentali, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente. Il laboratorio di 15 stazioni tematiche GO4STEM era l’unica iniziativa disponibile in due lingue, italiano e tedesco, e oltre a favorire una migliore comprensione di fenomeni tecnici e scientifici, ha permesso a studenti delle scuole superiori di mettersi alla prova in questo campo, stimolando la curiosità anche per il futuro professionale.